MERCATO IMMOBILIARE: QUARTO TRIMESTRE DI FORLÌ INVERTE LA CORRENTE

Nel 2022 il mercato immobiliare di Forlì e provincia è cresciuto del +2,5%. A trainare l'andamento sono stati i primi 9 mesi dell'anno: nel periodo ottobre-dicembre, infatti, il numero di compravendite è calato del -3%, rispetto al medesimo periodo 2021.

Seppur i primi tre trimestri del 2022 promettevano una crescita costante per Forlì, il quarto trimestre tradisce questa tendenza positiva registrando una leggera discesa per il settore immobiliare. Bisogna però segnalare che rispetto all’intero anno del 2021 le compravendite del 2022 sono aumentate del +2,5%.

Grazie alle statistiche pubblicate dall’OMI (Osservatorio del Mercato Immobiliare), possiamo vedere che anche il mercato immobiliare italiano cresce del +4,8% rispetto al 2021 ma subisce una riduzione di transazioni se consideriamo solo il periodo che va da ottobre a dicembre. infatti, mettendo a confronto i due ultimi trimestri del 2021 e del 2022, si nota una flessione del -2,1%; possiamo alternativamente dire che sono state effettuate oltre 4000 compravendite in meno. 

Per avere una visione più approfondita vediamo nello specifico come si sono comportate le varie zone della penisola. 

Le uniche ad aver trovato un periodo positivo tra ottobre e dicembre sono le isole, le quali hanno visto crescere il loro mercato residenziale del 5,1%.

Gli altri territori invece, chi più e chi meno, hanno tutti attraversato una fase di declino. Le più segnate sono le regioni del Nord-Est con un ribasso del -5,1%, a seguire troviamo il Centro Italia che scende del -3,8% e poi l’area comprendente le regioni del Nord-Ovest che registra un -1,8%. Per finire troviamo il Sud Italia, calante come le zone precedenti ma in maniera più lieve con un -0,2%.

Ora osserviamo più nel dettaglio i numeri del mercato immobiliare ad uso residenziale relativi alla regione e alla città di Forlì e provincia. 

Il mercato residenziale in Emilia-Romagna

Nel 2022 il mercato residenziale della regione Emilia-Romagna beneficia, come anche il mercato nazionale, di un aumento delle compravendite rispetto all’anno antecedente, precisamente parliamo del +1,9%. Tuttavia, restando sempre in linea con l’Italia e come vedremo poi anche con Forlì, nel quarto trimestre affronta una fase decrescente con un -5,6%. 

Più precisamente nei mesi ottobre-dicembre sono state infatti effettuate 19.089 compravendite contro le 20.228 dell’anno precedente nello stesso periodo. Dunque, una differenza di oltre 1000 scambi.

Forlì in calo nel quarto trimestre

Come detto sinteticamente all’inizio Forlì in questo ultimo trimestre dell’anno ha invertito la tendenza di crescita positiva che si era verificata fino a questo momento. Infatti, nei mesi ottobre-dicembre del 2022 si è registrato un calo del -3% rispetto allo stesso periodo del 2021, poco meno di 50 immobili di differenza.

Questi sono dati che vengono confermati sia dalle compravendite della città che da quelle della provincia. 

Osserviamo quindi una piccola perdita del -1,1% nel capoluogo di provincia, in realtà si tratta di appena 5 abitazioni in meno rispetto al quarto trimestre dell’anno precedente.

Mentre nei comuni della provincia troviamo una decrescita corrispondente al -3,7%. Si tratta di una percentuale in sintonia con il mercato immobiliare nazionale, che di fatti registra un calo generale nelle aree dei comuni minori che coincide al -2,6%.